La relazione di coppia è un percorso in continua evoluzione, dove oltre ai momenti positivi possono sorgere anche degli ostacoli che se superati permettono al rapporto di migliorare e crescere.
Spesso possono emergere dei periodi di crisi che possono mettere alla prova il rapporto e la sua solidità.
Generalmente sono momenti che vengono vissuti in modo negativo, portando con sè dolore e instabilità emotiva.
Alla base di una crisi in un rapporto di coppia, c’è spesso il bisogno di cambiare: dagli aspetti che non soddisfano più i bisogni individuali a quelli della di coppia stessa.
Il periodo di crisi nella vita di una coppia può avvenire in diversi momenti della sua storia e può arrivare da cause interne o esterne alla coppia, il suo esito dipenderà dalle risorse a disposizione dei componenti la coppia e dalla capacità di affrontare costruttivamente i diversi ostacoli che la mettono in pericolo.
Motivi che possono mettere in crisi il rapporto di coppia:
Per una coppia, non sempre è facile riuscire ad affrontare in modo costruttivo questi problemi: spesso si trova immersa nel proprio malessere e incapace di vedere in modo obiettivo le strade per poterne uscire; a volte diventa più semplice la rottura del rapporto piuttosto che l’impegno per la sua risoluzione.
Se il rapporto è ritenuto molto importante vale la pena cercare di mettersi in discussione e capire cosa ha determinato la crisi, così come è importante, laddove il rapporto tenda a diventare fonte di malessere piuttosto che di benessere, non ostinarsi nello stare insieme.